Modulo II: SOCIAL MEDIA E MOBILE MARKETING

Dalle community alle piazze virtuali: il flusso dinamico delle opinioni genera nuovi luoghi per nuove esperienze d’acquisto.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’utilizzo professionale dei social media. Oltre l’aspetto ludico e relazionale, come e quando è realmente vantaggioso costruire una presenza social per un’azienda. Dal dominio di Facebook al boom di Pinterest… nel corso del seminario, social media specialist illustreranno best practises e gli errori da evitare.

Molte opportunità sono legate alla digitalizzazione e declinazione mobile delle attività aziendali. Nella seconda giornata del modulo proporremo l’esplorazione e creazione di nuovi mercati digitali: un laboratorio destinato a imprenditori e manager che vogliono comprendere come sia possibile digitalizzare alcune attività di business, con particolare approccio alle opportunità della mobile economy.
 

PROGRAMMA:

2 lezioni da 8 ore l’una (16 ore in totale)
I seminari si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Giovedì 24 maggio

Ore 9.00 – ore 13.00:
Introduzione al social media marketing
Internet e marketing: dall’era digitale all’era sociale.
Web 2.0: lo stato dell’arte nel mondo e in Italia. Facts&Figures
Analisi dei social networks più diffusi: Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, 4square…e di quelli emergenti (Google+, Pinterest)
Social media marketing: costruire un nuovo approccio di marketing.
Brand reputation: il valore della reputazione on line.

Ore 13.00: Pausa pranzo

Ore 14.00 – ore 18.00:
Approccio operativo al social media marketing
Il piano ope¬ra¬tivo di Social Media Marketing: pianificare la comunicazione, creare valore
Scri¬vere per il web: le basi del web writing
Approccio operativo al marketing su Face¬book, Twit¬ter, Four¬square, Pinterest, YouTube, Google+.
Insights di Facebook, come conoscere i tuoi fan e analizzare l’efficacia dei post.
Modelli, strategie e tecniche per comunicare sui social: casi di successo

Relatori:
Barbara Gaudenzi – Marketing e Comunicazione Facoltà di Economia Università di Verona
Giuseppe Bincoletto – consulting partner Claim Branding Value

 

Venerdì 25 maggio

Ore 9.00 – ore 13.00
Social media monitoring
Introduzione:  Social media analysis framework
Il processo di ascolto del social web
Tips & tricks per realizzare il proprio progetto di ascolto

Social Analytics: Facebook
Introduzione generale alle Social Analytics
Esempi: lo studio realizzato sulla stampa italiana su Facebook (presentato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia)

Ore 13.00: Pausa pranzo

Ore 14.00 – ore 18.00:
Apps 4 Business.
Strumenti di business mobile per aziende
- Store Location, virtual visit (punti vendita su mappa, navigazione virtuale showroom)
- Augmented Reality (arricchimento della percezione sensoriale, prodotti 3D)
- Cataloghi interattivi, video&photo gallery, aggiornati realtime e notifica nuovi prodotti/aggiornamenti
- Gaming/Contest: acquisizione nuovi clienti, fidelizzazione e gestione attività di marketing (anche one 2 one) tramite Apps ludiche

Idee per m-commerce
- Virtual showroom
- Profilazione e localizzazione clienti
- Acquisto prodotti in/out App (CC, PayPal, IAP)
- Supporto e postvendita, customer care
- Tracking spedizioni
- Visualizzazione fatture
- Supporto multilingua
- Strumenti avanzati di contatto

Digitalìzzati: come creare una business unit mobile dall’a alla z
Come ti creo una server farm in 5 minuti con Amazon Web Services: back-end, dimensionamento hw (web, application, database server).
Strumenti collaborativi e di crowdsourcing. Basecamp, Freedcamp, Bitbucket.
Quali sono le logiche di sviluppo mobile, business concept e mobile design della tua idea di start up, che all’inizio può anche essere una one-or-two-men-company.

Relatori:  
Eugenia Burchi - Social Media Analyst e Account Manager BlogMeter
Gianluca Busato – CEO DigitNut